Adoro questo anime e la sigla, i miei personaggi preferiti sono Akane,Shampoo,P-chan e Ranma.
Il manga me lo vorrei tanto prendere, mi piacerebbe l'ultima edizione 💕 ma sono costo setti 😢
Ranma ½
Il manga me lo vorrei tanto prendere, mi piacerebbe l'ultima edizione 💕 ma sono costo setti 😢
Ranma ½
(らんま½)
Ranma ni bun no ichi
è un manga Shōnen scritto e disegnato da Rumiko Takahashi, pubblicato in Giappone dal 1987 al 1996.
Dal manga è stato tratto un anime composto da 161 episodi, suddivisi in due serie, prodotto da Kitty Films e trasmesso su Fuji Tv dal 1989 al 1992.
Nel dicembre 2011 ne è stato fatto un adattamento live action dallo stesso titolo.
Nel dicembre 2011 ne è stato fatto un adattamento live action dallo stesso titolo.
In Italia, il manga è stato pubblicato prima da Granata Press negli anni novanta con una suddivisione dei capitoli diversa da quella originale, poi da Star Comics cui la suddivisione rispetta quella dell'edizione originale giapponese.
L'anime, invece, è stato distribuito da Dynamic Italia e trasmesso a partire dal 1996 su diverse televisioni locali.
In Italia uno dei primi episodi del fumetto, tradotto in italiano, ha fatto la sua prima apparizione sulla fanzine Mangazine nel n. 4 del 1990.
La serie a fumetti è stata importata a metà degli anni novanta dalla Granata Press, che l'ha pubblicata sulla rivista Mangazine.
Il fallimento della Granata Press ha interrotto la pubblicazione che è rimasta incompleta.
La serie è stata ripresa dal principio dalla Star Comics, che l'ha pubblicata in 53 albi, di dimensione inferiore ai volumi originali giapponesi, sotto la testata Neverland. In seguito l'intera serie è stata ristampata sulla testata Greatest, sempre di Star Comics, in 38 volumi corrispondenti ai tankōbon originali, dal 2001 al 2004, con lettura all'occidentale, ciò può essere dovuto al fatto che i diritti italiani per la pubblicazione di Ranma sono stati ottenuti attraverso l'edizione americana della Viz Media.
Nel manga, dopo il primo duello con Mousse, quasi tutti gli studenti del liceo Furinkan sono al corrente della trasformazione di Ranma; nell'anime, la cosa diventa nota solo verso la fine della settima stagione.
Fine prima parte
Nessun commento:
Posta un commento