Cerca nel blog

domenica 26 aprile 2020

I Gummi's 🌟

Oggi vi parlo di questi personaggi che mi piacciono davvero molto, da bambina guardavo spesso i cartoni animati.



I Gummi's
(Adventures of the Gummi Bears)
 è una serie televisiva d'animazione prodotta dalla Walt Disney Pictures Television Animation Group e trasmessa negli Stati Uniti per sei stagioni dal 1985 al 1991. 
La serie, che prende spunto dalle caramelle del tipo orsetto gommoso, è una delle prime prodotte dalla Disney insieme a I Wuzzles e iniziò nel 1985 sulla NBC, dove furono trasmesse le prime quattro stagioni. 
Le ultime due stagioni furono invece trasmesse rispettivamente sulla ABC e in syndication fino al 1991. La serie fu replicata su Toon Disney col titolo Le avventure dei Gummi.

I personaggi principali sono degli orsi antropomorfi definiti "Gummi", accompagnati nella serie anche da personaggi umani. 
La storia è ambientata in un fantastico Medioevo e ha luogo a Gummi Glen, la valle dei Gummi, abitata - all'inizio della serie - solo da sei di questi, sebbene si sappia che nel mondo esistono altri Gummi, che vivono in Urasalia. 

Gli amici dei Gummi vivono nel regno di Dunwyn: fra questi, la Principessa Calla e Cavin, due ragazzi, e gli alleati dei Gummi che sono Re Gregor e Sir Tuxford.
 Il nemico principale è il Duca di Igthorn, che del regno di Dunwyn vuole diventare re. Questi è aiutato dagli Orchioni, grossi umanoidi poco intelligenti, e affiancato dal suo valletto Orchiello. 
Nel prosieguo della serie, viene raccontato come i gummi fossero fin dall'antichità un popolo tecnologicamente avanzato e progredito, istruiti persino nelle arti magiche. 
Tuttavia l'uomo iniziò una guerra spietata contro di loro, bramoso di impossessarsi dei loro segreti. I gummi, a bordo di imponenti imbarcazioni, si diedero alla fuga alla ricerca di nuovi posti dove vivere. 
Il gruppo dei protagonisti è discendente dai gummi che decisero di rimanere, aspettando che le acque si calmassero per tornare nella propria terra natale.
I Gummi, per battersi contro il terribile Duca, utilizzano il succo di gummifrutta, che dà forze speciali a chi lo beve. I Gummi, infatti, cominciano a saltare, anche se per un tempo determinato. 
Se bevuto dagli umani, il succo dona loro forze sovrumane e per questo motivo la ricetta è tenuta segreta.


PERSONAGGI
Zummi (doppiato in italiano da Mario Bardella)
Aspirante mago, il più anziano e il più saggio di tutti (si può dedurre che sia il capo dei gummi)
 Ha un carattere estremamente mite ed è molto ansioso.
 
 
È anche piuttosto distratto e molto spesso si convince di non essere all'altezza di determinate situazioni. È comunque determinato a far sì che la sua generazione di gummi eguagli le gesta dei loro antenati, i grandi Gummi del passato. 
Molti tratti della sua personalità ricordano Dotto dei Sette nani, i due sono accomunati, per esempio, oltreché dalla montatura, dal fatto che farfugliano, scambiando spesso le consonanti. 

Gruffi (doppiato in italiano da Massimo Rinaldi)
 Burbero, scontroso e irascibile, malgrado abbia un lato benevolo e sensibile, inizialmente è fermamente convinto che i Gummi debbano continuare a vivere isolati dal resto del mondo, senza curarsi dei problemi degli umani, in seguito si dimostrerà il più valoroso fra i Gummi. Riesce a litigare per qualsiasi inezia con Grammi, i due non si sopportano minimamente, malgrado spesso agiscano in coppia risultando perfettamente complementari e dimostrando che l'uno non può fare a meno dell'altra. 


Il suo atteggiamento ricorda sotto alcuni aspetti Brontolo (dei sette Nani di Biancaneve) perché entrambi, nonostante il loro atteggiamento brusco e imbronciato, dimostrano di avere un gran cuore e molto coraggio. Il suo carattere scontroso può essere dovuto per quello che gli uomini fecero al suo popolo tempo addietro.

Grammi (doppiata in italiano da Ludovica Modugno)
Si comporta letteralmente come una madre per tutto il gruppo, cucina, pulisce, rammenda ed è lei a preparare il succo di gummifrutta. Ne custodisce la ricetta segreta e intende tramandarla a Sunni quando questa sarà grande. Ha un'intensa rivalità con Gruffi e tende a litigare spesso con lui. 

Gli altri gummi non apprezzano particolarmente la sua cucina (soprattutto Gruffi), ad eccezione di Tummi.

Tummi (doppiato in italiano da Paolo Buglioni 1^ stagione e da Gigi Angelillo 2^ stagione)
Di corporatura piuttosto robusta, con una passione decisamente smodata per il cibo, preferirebbe mangiare la gummifrutta invece di raccoglierla per ricavarne il succo. 
Ha una personalità piuttosto pacata e accomodante e questa sua indole bonaria lo porta spesso a farsi coinvolgere nelle bravate e nei bizzarri progetti di Cubbi. 
 

In situazioni pericolose Tummi dimostra comunque un coraggio eccezionale e nel corso di tutta la serie rivela diverse abilità nascoste dilettandosi come marinaio, giardiniere, artista e anche artigiano.

Sunni (doppiata in italiano da Lorena Bernini)
Gummi preadolescente, sogna di diventare una principessa, proprio come la sua migliore amica, la principessa Calla. 

Sunni è la più curiosa fra i gummi riguardo alla cultura, agli usi e ai costumi degli umani, ma anche la meno interessata alla storia dei Gummi. Ha una fluente parlantina, a causa di questo, molto spesso i suoi amici tendono a non darle molto ascolto.

Cubbi (doppiato in italiano da Francesca Guadagno)
è il più giovane della compagnia e sogna di diventare un grande cavaliere. È incredibilmente impetuoso ed è sempre alla ricerca dell'avventura e del pericolo. 
 
 
È il migliore amico di Cavin, e per coincidenza, è il primo Gummi che il giovane umano incontra. Nasconde inoltre una seconda identità, quella del vendicatore rosso, un eroe mascherato, paladino degli oppressi e della giustizia nel regno di Dunwin.

Gusto (doppiato in italiano da Mauro Gravina)
personaggio introdotto dalla seconda stagione, è un artista solitario, rimasto bloccato su un'isola deserta per dodici anni con il suo migliore amico, il tucano Artie Deco. 
Probabilmente Gusto è uno dei viaggiatori gummi che partì alla ricerca di una nuova casa. Tummi e Gruffi naufragati sull'isola di Gusto, riescono a portarlo via proprio quando la sua casa sta per essere sommersa a causa di un'eruzione vulcanica. 
I tre orsi lavorano insieme, riuscendo a ritornare a casa. Gruffi tende a discutere con Gusto per le sue bizzarre idee, in quanto queste influenzano molto Cubbi e Sunni. 
Gusto vive da solo in un piccolo anfratto posto dietro una cascata, ma passa comunque molto tempo coi suoi compagni gummi.

Cavin (doppiato in italiano da Giorgio Borghetti)


coprotagonista della serie e uno dei pochi umani a conoscere i Gummi di persona: possiede anche un medaglione dei Gummi, regalo di suo nonno.
 Fa da scudiero e paggio a Sir Tuxford e sogna di diventare cavaliere. Ha una cotta, ricambiata, per la principessa Calla. Viene rilevato in un flashback che il medaglione del nonno fu perso da un Gummi che lo incontrò per caso, probabilmente un antenato dei Gummi protagonisti. 
Cavin in segno di amicizia dona il medaglione a Zummi cosìcchè possa aprire il grande libro magico per imaparare gli incantesimi.

Principessa Calla (doppiata in italiano da Loredana Nicosia)
figlia del re Gregor. È una fhanciulla coraggiosa e spesso trascina e accompagna Cavin, per il quale ha una cotta, nelle avventure durante la serie, non ha paura del pericolo e si sente a disagio con le formalità di corte. Anch'essa presto conosce i Gummi e diventa grande amica di Sunni.
Re Gregor (doppiato in italiano da Arturo Dominici)
 benevolo e intrepido sovrano del regno di Dunwyn, spesso guida personalmente i cavalieri negli scontri con gli orchi. 
Non conosce i Gummi, pur accorgendosi che qualcuno (i Gummi stessi) lo aiuta frequentemente contro i nemici orchi.

Sir Tuxford (doppiato in italiano da Massimo Corvo): gioviale cavaliere della corte di re Gregor, con esperienza e valore, ma talvolta pasticcione.
Sir Victor: alto, biondo e estremamente robusto. Viene chiamato anche "il cavaliere bianco". Si scopre infine che il duca Ightorn è suo fratello: Victor prova vergogna del legame con il duca, ed è in viaggio ad aiutare la gente per fare ammenda alle colpe del fratello. 
Il Duca Igthorn (doppiato in italiano da Raffaele Uzzi)
 Il duca è un uomo crudele, viscido e machiavellico. Molto ingegnoso e creativo, sfrutta varie tecnologie e trama costantemente, puntualmente senza successo, a conquistare il regno di Dunwin.
 Dimora al castello di Drekmore, in una terra desolata e oscura, e comanda i suoi fedelissimi scagnozzi, gli Orchioni, non può fare a meno della compagnia del suo paggio leccapiedi, il povero Orchiello, che subisce tutte le angherie e le isterie del duca. 
È uno dei pochi a conoscere i Gummi e il segreto del loro succo, di cui talvolta riesce a sfruttarne il potere a suo vantaggio, nella ricerca di distruggere Dunwin.

Orchiello
 È il più piccolo e il meno stupido degli Orchioni, l'unico a saper leggere e scrivere fra i compagni - ma non brillante, è il più servile, imbranato e devoto galoppino del duca.
La sua è un'adorazione tutt'altro che ricambiata. È l'orco più vessato e umiliato, sia dagli orchi che dallo stesso duca.
 
Talvolta cerca di riscattarsi dalle angherie del duca Ightorn, ma, suo malgrado, non può a fare meno del suo leader e torna sempre a strisciare da lui.

Orchioni
Grossi umanoidi dalle orecchie giganti e dall'aria ebete, hanno un portamento e degli abiti che ricordano quello degli uomini primitivi. Pur essendo molto grossi e sviluppati,poco intelligenti. Fedeli servitori del duca Ightorn,lo seguono in tutte le sue imprese strampalate.

Unwin 
Ragazzo biondo, dall'aria scaltra e cattiva, è il primo nemico di Cavin. Si vede poco, serve alla corte di re Gregor come primo paggio di Sir Tuxford. Non perde occasione per prendersi gioco del prossimo,soprattutto di Cavin.

Lady Veleno
Strega che abita in un castello magico. Ha come servi iene antropomorfe in grado di camminare. Come il Duca Ightorn, brama di impossessarsi del regno.
È a conoscenza dell'esistenza dei Gummi e della loro storia. Il suo castello e costernato da reliquie appartenenti alla loro civiltà. È in possesso di un amuleto Gummi come quello di Zummi e con esso può rintracciare la magia degli orsetti.


SPERÒ VI SIA PIACIUTO RICORDARE QUESTI PERSONAGGI, COME È PIACIUTO A ME, NEL PROSSIMO POST VI METTERÒ UNA BELLA GALLERY E IMMAGINI DEI GADGET CHE SI TROVANO SUL WEB 

Nessun commento:

Posta un commento